Claudia Viggiani

Claudia Viggiani

Born in Rome, where she lives and works, Claudia Viggiani is an art historian with a post-graduate degree. Great connoisseur of her city, she has been working for over twenty years in the field of cultural heritage, collaborating with institutions, superintendencies and public and private bodies; she is also a consultant in cultural tourism and a ghostwriter. Member and founder of the cultural association iterArte Roma, of which she is vice-president, she carries out guided tours for members, in Italy and abroad, and art history courses, aimed at enhancing the Roman cultural heritage.


Her visits

View-Castel-Sant-Angelo

Castel Sant’Angelo

BY Claudia Viggiani

Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti più emblematici di Roma. La sua storia si intreccia fortemente con quella della città eterna e ne scandisce alcuni degli eventi più significativi.
Questa audioguida in italiano vi porterà alla scoperta di uno dei monumenti simbolo della città. Dominante il panorama di Roma con la sua imponente mole fu innalzato sulla riva destra del Tevere, nei pressi del Vaticano, per volontà di Adriano che lo fece costruire come mausoleo dinastico della famiglia imperiale.
Eretto quindi come luogo di sepoltura dalla forte valenza simbolica, l’edificio fu però presto abbandonato e riutilizzato come rifugio dalla popolazione romana, costantemente minacciata da feroci invasori.
Fu così adattato a fortilizio e poi trasformato in un vero e proprio castello cinto di mura con bastioni ai quattro angoli.Nel corso di circa quattro secoli, nuove strutture si sovrapposero a quelle preesistenti, snaturandole, modificandole e talvolta cancellandole, in un processo di trasformazioni che si compenetrarono l’una nell’altra senza soluzione di continuità, sino all’epoca più recente.
La possente struttura di Castel Sant’Angelo, che ha da tempo immemore la fama di “fortezza inespugnabile” di Roma, frequentata dai pontefici in ogni situazione di minaccia, è quindi in realtà un organismo sfaccettato e complesso, del quale fanno parte le strutture del primitivo mausoleo imperiale, del successivo apparato difensivo e del più tardo nucleo abitativo, costituito dall’insieme degli appartamenti pontifici, dalla cappella, dai magazzini e dalle prigioni.
Passeggiare al suo interno ed affacciarsi dalle sue terrazze sarà per noi un’esperienza non solo estetica ma anche e soprattutto storica che ci permetterà di rivivere in parte la secolare storia, a tratti, crudele, affascinante e intrigata di Roma.

Durée : 1h301 parcoursIT